Quante volte ci è capitato di indossare una maglia o una camicia e non riuscire ad abbinare la collana perché era troppo lunga o troppo corta??
In questo post trovate un promemoria per non avere più dubbi.
Per scegliere la giusta lunghezza e il modello è necessario basarsi sulla scollatura del vestito o della maglia da indossare. Sapete come si chiamano le varie lunghezze? No? Ecco una piccola guida semplice su tutte le tipologie.
Le collane possono essere di sei lunghezze diverse, senza considerare la grandezza della chiusura che bisogna contare a parte:
1. Collar o Girocollo: è la collana più corta con una lunghezza compresa tra 30–35 cm, aderisce a metà collo; non è proprio adatta per le ragazze curvy perché ne accentua le forme.
2. Choker: è indossato aderente alla base del collo, ha lunghezza compresa tra i 35–41 cm. Andava tanto di moda negli anni ’90 quando tutte le celebrità ne sfoggiavano uno..
Vi ricordate le Spice Girls o l’immagine fantastica di Cenerentola con le scarpette in vetro, il vestitino bianco e il chocker al collo?
Oggi è tornato ad essere l’accessorio più di tendenza del momento!
3. Princess o Collana Principessa: lunga 45-50 cm. Vicina al collo, ma non troppo. Può essere una semplice catena, magari con l’aggiunta di ciondoli e amuleti. Spesso è indossata su un maglione o su un vestito.
4. Matinee: con lunghezza compresa tra i 52–56 cm, è la misura più lunga tra le varianti che possono essere indossate per valorizzare il décolleté.
5. Opera: con una dimensione tra i 71 e gli 86 cm può essere indossata a filo singolo o a filo doppio diventando un Choker.
Come suggerisce il nome, è stata introdotta per essere indossata nelle grandi serate. Indossata in un unico filo, la collana dovrebbe scendere al di sotto della linea del busto o, addirittura, fino all’ombelico.
6. Lariat: è la collana più lunga, superiore ai 90 cm. Collana resa celebre da Coco Chanel, portata a filo singolo o a filo doppio o addirittura se unita in più fili può essere indossata come bracciale.
Queste sono sei varianti di collane che si distinguono per stile e in base all’outfit che indossiamo possiamo scegliere il modello migliore.
Ma ricordiamoci che i modelli troppo stretti al collo - Girocollo e Choker - non sono adatti su ragazze curvy, mentre le collane più lunghe come Opera e Lariat sono un ottimo accessorio per serate importanti.
Bene, credo di avervi dato tutti i suggerimenti per scegliere le tue collane per ogni occasione.
Ora tocca a te brillare della tua stessa luce e se sei indecisa quale modello scegliere puoi navigare tra le tante possibilità che ho creato..
Basta cliccare sul bottone rosso qui sotto! :D
E poi fammi sapere cosa ne pensi nei commenti.