logo oro f.b.design_vettoriale

iscriviti alla newsletter

rimani aggiornato sulle nostre promozioni, ricevi uno sconto del 10%

Le cinque spille della Regina Elisabetta II nei cinque discorsi alla nazione. Un valore inestimabile!

2020-04-13 19:50

Francesca

Ispirazione, spille della regina elisabetta, regina elisabetta, queen elizabeth, the royal family, i discorsi della regina, gioielli della regina, diamanti e spille,

Le cinque spille della Regina Elisabetta II nei cinque discorsi alla nazione. Un valore inestimabile!

Gli outfit della Regina Elisabetta II e le sue spille nei cinque discorsi storici alla Nazione. Scopriamoli!

Lo scorso cinque Aprile la Regina Elisabetta II ha tenuto il suo discorso più importante, un discorso di speranza e di incoraggiamento ai sudditi della Gran Bretagna e ai Paesi del Commonwealth alle prese con l’emergenza Coronavirus.

 

Prima di questo discorso, solo altre 4 volte la Regina ha tenuto discorsi di questo tipo in 64 di regno, che vedremo di seguito.

 

Ma quello che mi ha colpito di più nell’ultimo discorso che entrerà di diritto nella storia, è stato l’outfit della Regina Elisabetta II ed in particolar modo la spilla che indossava a sinistra dell’abito verde.

Non c'è outfit che non ne contempli una. La regina Elisabetta senza spilla non esce di casa. Ma che storia hanno questi gioielli? 

 

Ho fatto qualche ricerca e la Regina nei suoi cinque discorsi ufficiali, escludendo i tradizionali messaggi di Natale, ha scelto un look simile: abito nero, per i lutti, o nelle sfumature del celeste e del verde per gli altri discorsi, triplo filo di perle e, appunto, lo spillone abbinato.

 

Scorriamoli dal più recente.

05 Aprile 2020

Discorso della Regina Elisabetta per il Coronavisrus

La Regina in questa uscita al pubblico ha indossato un abito verde smeraldo proprio in segno di speranza, di forza, visto il momento terribile che stiamo vivendo.

Al collo, come ha sempre fatto nei discorsi alla Nazione, il triplo filo di perle e alla sinistra del petto tutti abbiamo notato tra i diamanti quella pietra turchese, una pietra che fin dai popoli antichi come quello Egiziano è considerata sacra per le sue proprietà protettive e curative.


05 Giugno 2012​

Giubileo di Diamante della Regina Elisabetta

Si è svolto nel 2012 in occasione del 60º anniversario dell'ascesa della regina Elisabetta II ai troni del Regno Unito e degli altri reami del Commonwealth. Fu celebrato con feste e parate su larga scala in tutto il Regno Unito e nel Commonwealth per tutto il 2012. A conclusione delle celebrazioni ufficiali, la Regina decise di ringraziare con un messaggio in televisione i sudditi.

 

In questa occasione Elisabetta ha scelto un abito azzurro, sempre con tre file di perle e orecchini di perle, come nel discorso per l’emergenza, e questa volta due spille che come forma ricordano la corona. Si tratta di una coppia di acquamarina e diamanti vista spesso indosso alla regina per le grandi occasioni. Le spille sono un dono da parte dei genitori di Elisabetta, la regina Madre e Giorgio VI, per i suoi 18 anni. Nonostante possano insieme disegnare un ovale, Elisabetta preferisce metterle una sotto l’altra con un risultato che le rende più contemporanee nonostante le spille siano datate 1944. 

giubileo-di-diamante-1586794559.jpg

08 Aprile 2002 

Discorso alla memoria della Regina Madre

Nelle sue uscite in TV per il discorso alla Nazione, la regina per due volte ha indossato un abito nero e in entrambi i casi è stato per annunciare due eventi tristi. Nell’Aprile del 2002 Elisabetta, appare sugli schermi per annunciare la morte della Regina Madre morta il 30 Marzo per una polmonite.

 

Più che l’abbinamento cromatico, la Regina sembra tenere di più al significato del suo gioiello. In questa occasione si presentava davanti ad una finestra. Vestita a lutto con il solito triplo filo di perle e gli orecchini, ma cambia la spilla. Indossa infatti una spilla a conchiglia in platino, al cui centro c’è il diamante Cullinan V da 18,8 carati e circondato da una corona di brillanti.

regina-elisabetta-discorso-regina-madre-1586795069.jpg
spilla-cullinan-1586795325.jpg

Una piccola curiosità: il diamante Cullinan detto anche Stella d'Africa, è il più grande diamante grezzo ritrovato, con un peso di 3.106,75 carati (pari a circa 621 grammi). Da esso sono stati ricavati diamanti, alcuni dei quali incastonati all’interno della corona della Regina. 


05 Settembre 1997 

La morte di Lady Diana​

In occasione del triste evento che vide la scomparsa di Lady Diana, la Regina ha pronunciato il giorno prima del funerale il 5 settembre e, come per il discorso in memoria della Regina Madre, si presenta con un abito nero, ovviamente a lutto. Le sue parole di omaggio alla principessa, «come regina e come donna», descritta come una persona eccezionale» colpiscono al cuore dei sudditi.

 

In quella occasione Le parole della regina sono servite anche a spegnere le polemiche del comportamento dei Windsor che sono rimasti a Balmoral (la residenza estiva) quando Diana è morta, senza far ritorno a Londra: una scelta che i sudditi hanno criticato e poi perdonato.

morte-lady-diana-1586795618.jpg

24 Febbraio 1991

Guerra del Golfo

Questa è stata la prima volta che la Regina Elisabetta II ha pronunciato un discorso mandato in onda in TV e lo fa per sollevare il morale della popolazione e infondere coraggio.

 

Ormai è chiaro che le scelte stilistiche della Regina sono ben studiate infatti per  portare sulla stessa linea il messaggio e la rappresentazione di sé, indossa un abito blu: oltre a essere anche uno dei colori della bandiera, è un colore che simboleggia la calma.

primo-discorso-regina-1586795793.jpg

La spilla che indossa in questa occasione è la Cullinan V che, come abbiamo visto su, è una pietra da quasi 19 carati incastonati in una cornice di platino e diamanti.

 

La leggenda narra che il diamante grezzo fu scoperto nel 1905 nella miniera sudafricana di di un certo Thomas Cullinan, ma lo gettarono via considerandolo un cristallo senza valore: mai si era visto un diamante di quelle dimensioni.

 

Dopo aver appurato che si trattasse di un vero diamante, questo fu tagliato e se ne ricavarono 9 diamanti (sembra che si ruppe addirittura la lama durante l’operazione delicatissima). Il governo sudafricano nel 1910 donò il V alla regina Mary – madre di Elisabetta - che ne fece una spilla realizzata dal gioielliere reale Garrard l’anno successivo, quella che vediamo ancora oggi sul cappotto di Elisabetta.


  • Se ti è piaciuto questo post e volete sognare guardando gli altri stupendi gioiella dell’amata Regina Elisabetta, visitate la galleria completa della Regina Elisabetta:
  • Per essere sempre aggiornata su trend e gioielliF.B.Design clicca qui

© F.B. Design - 2021 Tutti i diritti riservati.

Email: fbdesignjewellery@gmail.com

Cookie-policy

Termini e condizioni d'uso

Condizioni di vendita

Chi sono

Privacy Policy

Phone: 349.0529440


facebook
instagram
whatsapp
14
13
12

Potrebbero interessarti anche questi post

blog-all

Le 6 misure delle collane. Come scegliere la misura giusta?
Techincality, misura collane, lunghezza, choker, collana chanel,

Le 6 misure delle collane. Come scegliere la misura giusta?

Francesca

2021-02-01 09:36

Le 6 misure delle collane. Come scegliere la misura giusta? Un promemoria su come scegliere la misura giusta della collana che desideriamo indossare.

I 5 accessori da non perdere per gli outfit post quarantena
Ispirazione, quarantena, lockdown, new outfit,

I 5 accessori da non perdere per gli outfit post quarantena

Francesca

2020-05-15 19:43

Quali saranno gli accessori che completeranno i nostri outfit nel post quarantena? In questo post, i miei consigli!

Le cinque spille della Regina Elisabetta II nei cinque discorsi alla nazione. Un valore inestimabile!
Ispirazione, spille della regina elisabetta, regina elisabetta, queen elizabeth, the royal family, i discorsi della regina, gioielli della regina, diamanti e spille,

Le cinque spille della Regina Elisabetta II nei cinque discorsi alla nazione. Un valore inestimabile!

Francesca

2020-04-13 19:50

Gli outfit della Regina Elisabetta II e le sue spille nei cinque discorsi storici alla Nazione. Scopriamoli!

Come nascono le collezioni F.B.DESIGN

Come nascono le collezioni F.B.DESIGN

Francesca

2019-11-29 11:15

Il mio primo post sul mio primo blog! Qui puoi trovare i punti fissi delle mie creazioni, le filosofie che hanno generato le collezioni di F.B.Design

Come pulire i gioielli in Argento e farli tornare brillanti

Francesca

2022-12-15 18:16

Come pulire i gioielli in Argento e farli tornare brillanti Pulire i gioielli in argento può essere un compito difficile, soprattutto se non si sa com

La Moneta: usi e costumi dall'Impero romano ad oggi
Progetti, storia della moneta, usi della moneta, significati della moneta, moneta portafortuna, collana con moneta,

La Moneta: usi e costumi dall'Impero romano ad oggi

Francesca

2020-03-30 16:40

Molte di noi oggi indossano una collanina con la moneta, ma conosciamo il suo significato storico?

La Collezione Geometric
Ispirazione, Progetti, artigianato, gioielli fatti a mano, made in Italy, personalizzazioni, geometrie,

La Collezione Geometric

Francesca

2019-12-09 12:01

Nella collezione Geometric metto in pratica nuove tecniche creative, ispirate all’architettura contemporanea dalle forme più geometriche

La Collezione Flower Gioiello
Ispirazione, Progetti, artigianato, F.B.Design, gioiello flower, fiori gioiello,

La Collezione Flower Gioiello

Francesca

2019-12-09 11:54

I fiori sono la chiave di questa collezione, ma più di tutto lo sono i colori e la loro raggiante luminosità.

La Collezione Amore Fede Fortuna
Ispirazione, Progetti, F.B. Design, Charms, collezione A.F.F., collane preziose,

La Collezione Amore Fede Fortuna

Francesca

2019-12-09 11:44

Piccoli charms diventano simboli che racchiudono messaggi, sogni e speranze di ognuna di noi. Questo è il segreto della collezione Amore_Fede Fortuna